IL MAGGIO DEI LIBRI 2017 – “Letture all’aperto” a “La gallina felice”

Meta, 9 maggio – Gli alunni delle classi IG e IF dell’I.C. “Piano di Sorrento”, accompagnati dalle docenti Avellino, Porzio, Altrui, primi tra gli studenti della secondaria, visitano l’incantevole giardino de “La gallina felice” accolti con ospitalità dalla proprietaria, dott.ssa Maria Damiani che, da oltre quarant’anni, cura amorevolmente piante e fiori di ogni specie. La visita si è svolta nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” che ha lo scopo di incentivare la lettura tra i giovani. Per l’occasione gli alunni hanno letto alcuni brani tratti dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, il cui messaggio è di forte impatto educativo e sempre attuale: anche un uomo solo, superando l’egoismo individuale, può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale e alla rinascita di una società ecocompatibile e solidale. Tale messaggio trova la sua naturale concretizzazione nella visita guidata al giardino stesso che è <<la costruzione lenta e paziente>> dei proprietari che da anni mettono a dimora e curano le piante nella speranza di lasciare un segno indelebile e gratuito della loro esistenza alle generazioni future.

Nel giardino gli alunni hanno potuto vedere da vicino piante esotiche e rare mescolate a piante della macchia mediterranea, hanno ammirato il giardino di iris in stile musulmano circondato da agrumi di provenienza esotica, hanno apprezzato la serra delle piante “dalle grandi foglie” cui si mescolano agavi e aloe, il labirinto delle rose, l’ombra del grande tiglio e tante altre meraviglie della natura.

L’iniziativa vedrà coinvolti nelle prossime settimane anche gli alunni delle classi IIA,IB,IC,IIC,IIIC,IIID,IIE accompagnati dalle docenti Iaccarino, Artese, Gentile, Ferrara, Casandrino, Pollio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *