Cammino di preparazione alla Processione di Giovedì Santo 29 marzo 2018: il Coro dell’Annunziata


Riprende il cammino di preparazione per il Coro dell’Annunziata

Il Coro dell’Annunziata, da oltre trent’anni, accompagna la Processione Bianca del Giovedì Santo a Piano di Sorrento in visita agli Altari della Reposizione.

Nato per rispondere all’esigenza di una partecipazione femminile al corteo penitenziale è cresciuto di anno in anno e oggi conta oltre quattrocento componenti tra bambine, ragazze, mamme e nonne.

E’ bellissimo quando intere famiglie si mettono in cammino in processione condividendo una “tradizione all’incontrario” che è stata tramandata con amore dalle figlie alle loro mamme e nonne.

Alle coriste viene proposto ogni anno un cammino di preparazione alla Processione fatto non solo di prove musicali, per assicurare una perfetta esecuzione dei canti, ma anche di momenti di catechesi e preghiera comunitaria.

Tutto il territorio della Parrocchia di San Michele Arcangelo è coinvolto attraverso le prove itineranti che si svolgono nelle Chiese della nostra comunità

Da oramai venticinque anni cantiamo, con fede e con amore, l’inno “Genti tutte” composto appositamente per noi dall’allora Parroco Don Arturo Aiello, oggi Vescovo di Avellino.

“Genti Tutte” è un invito! Sì, un invito ad accostarsi alla mensa del Signore per mangiare, adorare e ascoltare in quella che è la “Notte dell’Amore” in cui il Figlio di Dio si è consegnato, è stato arrestato, torturato e ucciso per noi.

Genti tutte, venite e mangiate, questo e il giorno del Pane e del Vino, dato a tutti da Cristo Signore, testamento di morte e d’amore.

Genti tutte, venite e adorate: È l’Altare la madia del Pane, È la Croce il torchio del Vino che trasforma dell’uomo il destino.

Genti tutte venite e ascoltate, la notizia più bella del mondo: cancellato è ogni nostro peccato nella Croce del Dio incarnato!

Tre strofe, tre esortazioni e una grande speranza veder perdonati i nostri peccati dall’Amore misericordioso di Dio.

Potremmo aggiungere un quarto invito: Genti Tutte venite e cantate, camminate e pregate!

Sì, vi aspettiamo qui, in Congrega, nel nostro Coro dell’Annunziata per cantare all’unisono, camminare insieme, sostenendoci l’un l’altra, e soprattutto per pregare il Signore affinché ci renda degni di avvicinarci alla Sua Mensa, nel giorno di Pasqua.

Canta… Cammina… Prega… con noi!

Ti aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *